I due versanti di una domanda. Le domande, come le risposte, possiedono sempre un duplice versante. Ma perchè sei così? Può significare: conosci, e forse vuoi spiegarmi, i motivi per i quali sei diventato questa persona? Oppure: ma perché diavolo sei così? E in tal caso presuppone che chi risponde si giustifichi per il fatto di esistere. Giustifichi la propria esistenza, e la propria essenza ontologica.

E’ una domanda che i figli rivolgono spesso ai genitori, i genitori ai figli, gli uni agli altri gli amanti che non si amano più.

Il grande paradosso, che i miei colleghi intersoggettivisti e la pletora degli psicoterapeuti collusi e cosiddetti non direttivi non capiranno: l’unico autorizzato a porre davvero questa domanda, nella sua variante più irriguardosa, è il maestro con i propri allievi. Ma perchè diavolo sei così? Che, con una leggera variazione di accento, diviene facilmente: ma perché, diavolo, sei così?

Comments

2 Responses to “Sé luciferino”

  1. ladyb. on Novembre 24th, 2008 23:11

    Di questi tempi gli insegnanti non se la passano certo bene..Ma mi piace pensare che ci saranno tempi migliori, in cui i bambini impareranno a giocare,e gli adulti a pensare. In modo che poi possano scambiarsi i ruoli,naturalmente.:D
    E’ bello leggerti di nuovo. E mi piacerebbe presentarti una mia amica. 😉
    Baci
    A.

  2. roberta andres on Dicembre 7th, 2008 17:45

    Ma gli psicoterapeuti dovrebbero essere direttivi?
    Colgo una nota di critica in quel “collusivi e non direttivi”…
    Chiedo lumi in merito…

Leave a Reply