Psicologia e Astrologia

L’origine del mondo. Acqua come fonte di vita

La rappresentazione dell’acqua come fonte di vita diventa in molte cosmogonie antiche il mito sull’origine acquatica del cosmo. Così nel poema babilonese Enuma Elish il dio Marduk dà origine alla terra inferiore tagliando in due Tiamat, dea delle acque cosmiche.
Nella mitologia indiana invece, l’acqua terrestre – manifestazione delle acque celesti e fonte di vita da cui traggono origine i mondi – si incarna in diversi miti sulle acque primordiali da cui ha avuto origine il mondo. Su di esse galleggiava beata Narayana mentre dal suo ombelico spuntava l’albero cosmico, simbolo della vita che nasce dalla quiete della notte cosmica. Nella tradizione puranica dalle acque spunta invece un loto da cui nasce Brahama. Così, se la pianta e l’albero diventano elemento ricorrente nel simboleggiare la vita, essi non nascono mai direttamente dalla terra, ma dal petto di un mostro marino, da un vaso o da altri elementi legati all’acqua, a sottolineare che è proprio l’acqua il fondamento primario di ogni creazione.

Ma è con il filosofo greco Talete nel 600 a.C. che i miti legati all’acqua si condensano in un vero e proprio discorso filosofico in cui l’arché, il principio primo di tutte le cose, è l’acqua sulla quale galleggia la terra. Teoria ripresa probabilmente dai diversi miti orientali sull’origine della vita. Talete trae le sue conclusioni dopo aver osservato che tutti i semi e i nutrimenti sono umidi e sostiene che “l’acqua è il principio di tutte le cose; le piante e gli animali non sono altro che acqua condensata e acqua torneranno ad essere dopo la morte”.

Oroscopo

Lo Scorpione è un segno d’ acqua.  I nati nel segno dello scorpione hanno una personalità molto attraente. I loro occhi sono particolarmente notevoli: possono ipnotizzare qualcuno soltanto con lo sguardo. Le loro pontenzialità intuitive sono elevate e sono allo stesso tempo molto intelligenti. E ‘molto facile andarci d’accordo, ma se stimolati i nati in scorpione possono reagire molto male.
Lo Scorpione è definito un segno “femminile”. (passivo, riflessivo, introspettivo, affettuoso, sensibili ma anche apprensivo, insicuro, introverso) e “caldo” (passionale ed emotivo, invece che freddo e distaccato). Gli individui scorpione sono calorosi, intellettuali, dolci, protettivi, profondi con caratteristiche spiccate di tipo sentimentale, immaginative, introspettive, capacità empatiche, la fantasia, il senso materno, l’intensità sentimentale ed emotiva (specie in amore), la profondità di pensiero, lo spirito di sacrificio, l’altruismo. Nonostante la facciata spesso dura o malinconica possiedono un temperamento molto passionale, amichevole ed intenso. Provano comunque un forte bisogno di emozioni e di affetto, e danno grande significato a sentimenti, valori e bontà d’animo: sia che siano attori, filosofi o scrittori, il loro lavoro è sempre caratterizzato da una forte connotazione emotiva, sensibilità, pazienza, affettività, sensualità.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pagine
Categorie
Meta