Feb

17

INCONTRI DI ELABORAZIONE DEL LUTTO
COSMOMAMMMA

Feb

7

LA MATERNITA’

La gravidanza, il periodo postnatale e i primi anni dopo la nascita dei figli rappresentano per le donne momenti della vita molto impegnativi sul piano psicologico e su quello relazionale, la gestione della quotidianità richiede l’utilizzo di molte energie e la messa in atto di strategie nuove. È importante che ogni mamma abbia la possibilità di prendersi cura adeguatamente del proprio bambino e di fare riferimento a persone che la sostengano nei momenti in cui sente di aver bisogno di supporto.

IL SERVIZIO

È uno spazio di consulenza e di incontro gratuito che le mamme possono utilizzare per richiedere aiuto nelle fasi maggiormente critiche della loro esperienza di maternità.

DOVE: Ladispoli, Studio di Psicologia, Via Genova n. 12

IL SEMINARIO DEL MESE


L’Aspis propone, inoltre, 5 seminari sulle tematiche della maternità, gli incontri si svolgeranno un sabato al mese dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso le sedi dell’Aspis secondo il calendario riportato di seguito. La partecipazione è gratuita ed è richiesta la prenotazione telefonica.

GLI INCONTRI

 

Venerdì 18 e Sabato 19 marzo 2011
Immagini di sè e maternità

 Venerdì 15 e Sabato 16 aprile 2011
La maternità

Venerdì 13 e Sabato 14 maggio 2011
Sentirsi genitori

Venerdì 17  e Sabato 18 giugno 2011
L’accudimento dei piccoli e il gioco

Venerdì 16 e Sabato 17 settembre 2011
Amore e sessualità

 

Venerdì e Sabato Ottobre 2011
la sessualità dopo il parto

 

 

 Possibile richiedere un appuntamento con uno psicologo e svolgere alcuni colloqui di consulenza gratuiti

 telefonando al 333.23.32.393

Feb

6

Non è vero che il dolore faccia bene, che “tempri il carattere” o sia “formativo”. Il dolore fa male. Evitare il dolore, attenuarlo, non solo è sano, ma è parte integrante dell’essere saggio. Esistono tanti modi per cercare di evitarlo, annullarlo o attenuarlo.. Alcuni efficaci, altri estremamente dannosi, perché conducono a restrizioni invece che a realizzazioni del sé.

 

 Il processo di elaborazione del lutto permette di raggiungere una piena consapevolezza della perdita subita, un’accettazione profonda, un riconoscimento schietto del dolore che si sta vivendo, fino ad arrivare ad accogliere, stimare e volere bene al se stesso sofferente.

Chi si confronta con la perdita di qualcuno che ama trova molto difficilmente un supporto nel periodo successivo alla perdita

Si propone un percorso di aiuto alla persona per l’elaborazione del disagio proveniente dall’esperienza del lutto.

ed avverte il bisogno di confrontarsi sulla tematica del distacco, di rielaborare il passato, di ridefinire le proprie esperienze di vita quotidiana.

L’occasione è rappresentata da un lavoro in gruppo, centrato sulla condivisione, sul supporto, sul sostegno ma anche sull’orientamento della persona nella individuazione e nell’utilizzo delle proprie risorse.

PRIMO INCONTRO VENERDI’ 4 MARZO 2011 H. 17:00

STUDIO DI PSICOLOGIA

VIA GENOVA, 12 LADISPOLI

Il gruppo, composto da massimo 12 partecipanti, sarà condotto da un esperto (psicologo, psicoterapeuta); si articola in 12 incontri a cadenza settimanale della durata di 2 ore ciascuno per un periodo complessivo di 3 mesi.